TRATTAMENTI

Al centro di tutti i trattamenti c'è un approccio centrato sul paziente.

Credo nella collaborazione con i pazienti in base alla quale tutte le decisioni vengono prese insieme.

Tutte le procedure vengono eseguite utilizzando le più moderne attrezzature, seguendo i protocolli di cura e le linee guide nazionali

Doctor's%20Visit_edited.jpg
Logo Riccardo Morici

Dr. Riccardo Morici

CHIRURGO GENERALE

CHIRURGIA MINI-INVASIVA

CHIRURGIA MINI-INVASIVA

La maggior parte delle procedure chirurgiche di cui mi occupo vengono eseguite con tecnica laparoscopica. Ciò significa che invece di una grande incisione, è possibile utilizzare incisioni più piccole di 1 cm o meno per passare strumenti sottili nell'addome. L'intervento viene quindi eseguito utilizzando telecamere all'avanguardia e strumenti di qualità su uno schermo ad alta definizione.


Questo preciso approccio alla chirurgia è noto poichè determina un recupero più rapido, una degenza ospedaliera più breve e un minor numero di complicazioni senza compromettere la chirurgia stessa.


Offro questo approccio alla maggior parte dei miei pazienti sottoposti a chirurgia maggiore

dopo aver maturato la mia esperienza per più di 15 anni presso centri accreditati nazionali ed internazionali di Chirurgia Laparoscopica Avanzata

CHIRURGIA GUIDATA DALLA FLUORESCENZA

CHIRURGIA GUIDATA DALLA FLUORESCENZA

Il Verde Indocianina (ICG), il GPS della chirurgia, è un colorante sicuro, fluorescente alla luce NIR (infrarossi), che utilizzato durante l'intervento chirurgico può evidenziare importanti strutture e patologie.


Colora di verde fluorescente il circolo sanguigno del paziente fin nei vasi più piccoli, in modo da poter controllare l’ottimale vascolarizzazione dei segmenti di intestino da suturare durante gli interventi per tumori dello stomaco e del colon-retto e di evidenziare tutte le ghiandole linfatiche da asportare per una migliore radicalità oncologica».


Permette di colorare l’albero biliare in corso di Colecistectomia, così da poter identificare con maggior rapidità e precisione l’anatomia degli organi ancora prima di eseguire qualsiasi tipo di dissezione.


Attualmente conduco una serie studi su come identificare meglio anatomia e patologia oncologica usando coloranti fluorescenti.

GRUPPO MULTIDISCIPLINARE

GRUPPO MULTIDISCIPLINARE

Le patologie complesse sono gestite al meglio da un team multidisciplinare, in base al quale esperti di diversi settori sono in grado di offrire la migliore strategia di trattamento.

Credo fermamente in un simile approccio per offrire ai miei pazienti cure ottimali.

È stato costantemente dimostrato che un approccio combinato all'assistenza sanitaria migliora la soddisfazione e gli esiti dei pazienti.


Tutti i pazienti con patologie complesse vengono discussi all'interno di un team multidisciplinare. Questo ti darà la certezza che il tuo caso verrà condiviso con i principali esperti del settore per darti il piano di trattamento ottimale.


Il Policlinico Universitario di Catania presso cui presto servizio, intraprende regolari gruppi multidisciplinari per il carcinoma del colon-retto, dello stomaco e delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino che sono in linea con le linee guida nazionali.